PATTO SCUOLA – FAMIGLIE – STUDENTI e PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ
La scuola è responsabile della qualità delle attività formative-educative, con l’apporto delle competenze professionali di tutto il
personale e con la collaborazione ed il concorso delle famiglie.
Nei confronti della propria utenza, famiglie e studenti, l’Istituto si impegna a garantire:
1. Formazione
Rispettare principi e finalità generali dichiarati nel Piano dell’Offerta Formativa
Raggiungere gli standard formativi e le competenze professionali previste dai vari indirizzi
Adottare iniziative utili allo sviluppo della persona umana e al successo formativo
Educare alla legalità e alla cittadinanza attiva
Favorire l’integrazione degli alunni portatori di handicap
Favorire l’integrazione degli alunni stranieri
Assicurare la realizzazione di iniziative di recupero e di sostegno
Adottare interventi utili a prevenire il fenomeno della dispersione e dell’abbandono
2. Comunicazione
Garantire a studenti e famiglie trasparenza e informazione riguardo a:
offerta formativa, progetti, iniziative
tempi, modi, criteri di valutazione
modalità e criteri per un efficace rapporto scuola-famiglia
criteri per il riconoscimento dei crediti e per il recupero dei debiti scolastici
adozione dei libri di testo
esami di qualifica ed esame di stato
regolamenti di istituto e organizzazione della vita scolastica
attività e delibere del Consiglio di Istituto
orari delle attività didattiche e dei servizi amministrativi
norme di sicurezza
informativa sul diritto alla riservatezza
3. Organizzazione
Assicurare una organizzazione dei servizi efficiente e funzionale e spazi ben visibili adibiti all’informazione, in particolare per:
albo di Istituto
orario scolastico
orario dei docenti
funzioni e dislocazione del personale amministrativo, tecnico, ausiliario
organigramma degli organi collegiali
organico del personale docente e A.T.A.
bacheca sindacale
bacheca degli studenti
bacheca dei genitori
sito web sempre aggiornato (www.lampertico.gov.it)
4.Codice di stile
Il capo d’Istituto, i docenti e il personale tutto, consapevoli di lavorare in una struttura educativa, si impegnano ad assumere un comportamento responsabile, diretto, imparziale, sempre rispettoso verso tutti i soggetti , orientato a favorire un rapporto di fiducia
ed un atteggiamento di partecipazione.
5. Responsabilità e impegno del personale
Il Patto formativo-educativo impegna tutte le componenti dell’istituzione scolastica, ognuno secondo il proprio ruolo e funzione.
5.a. Dirigente scolastico
In quanto legale rappresentante dell’istituzione scolastica e responsabile della gestione unitaria, il Dirigente scolastico:
Assicura la gestione unitaria,
Assicura il rispetto della legalità e del buon andamento dell’attività della scuola
È garante del diritto all’apprendimento e alla formazione da parte degli alunni, secondo quanto dichiarato nel Piano dell’Offerta
Formativa
Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi
Rispetta la libertà di insegnamento dei docenti, intesa anche come libertà di ricerca e di innovazione metodologica e didattica
Coordina e valorizza le risorse umane nel rispetto delle competenze degli Organi Collegiali
5.b. Docenti
I docenti sono i diretti responsabili del processo di insegnamento/apprendimento e del dialogo educativo, volto a promuovere lo
sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dall’ordinamento
scolastico e dal POF di Istituto.
Nei confronti dei docenti , l’Istituto s’impegna a garantire:
l'autonomia professionale e la libertà di insegnamento che si realizza nella pluralità dei metodi didattici e delle scelte culturali, nel rispetto degli obiettivi comuni dichiarati nel POF, della programmazione per discipline e di quella dei consigli di classe.
5.c. Personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario.
Assolve alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative, e di sorveglianza connesse all’attività della scuola, in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico e con il personale docente.
Diritti degli studenti.
Ai propri studenti l’Istituto riconosce i seguenti diritti:
Diritto ad una formazione qualificata, sul piano culturale, professionale, personale.
Diritto all’eguaglianza e all’imparzialità.
Diritto ad essere informato su tutte le decisioni e le norme che regolano la vita della scuola.
Diritto a una valutazione trasparente e tempestiva.
Diritto alla partecipazione attiva e responsabile.
Diritto di assemblea a livello di classe e di Istituto.
Diritto alla salubrità e sicurezza dei locali scolastici.
Alla propria utenza, studenti e famiglie, l’Istituto chiede:
1. Agli studenti
● Frequentare regolarmente le lezioni e applicarsi con continuità per assolvere agli impegni di studio.
● Rispettare le regole della scuola, i tempi, le cose, le persone, i principi della buona educazione e della vita civile.
● Avere nei confronti del capo d'istituto, dei docenti, di tutto il personale della scuola e dei loro compagni lo stesso rispetto, anche formale, che chiedono per se stessi.
Osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza dettate dai regolamenti.
● Utilizzare correttamente le strutture, i macchinari e i sussidi didattici e comportarsi in modo da non arrecare danni al patrimonio della scuola.
● Essere propositivi, partecipare al dialogo educativo con spirito costruttivo e condividere la responsabilità di rendere accogliente
l’ambiente scolastico.
● Risolvere le difficoltà, i problemi, le incomprensioni in modo rispettoso e democratico, chiarendosi direttamente fra compagni, con l’insegnante interessato, con il coordinatore della classe o ricorrendo all’autorità del capo di istituto.
2. Alle famiglie
Sostenere l’azione educativa della scuola con spirito collaborativo e propositivo.
Seguire i figli costantemente affinché l’impegno scolastico non venga trascurato.
Controllare periodicamente il libretto personale dello studente.
In presenza di difficoltà e problemi, prendere immediati contatti con il coordinatore o con i singoli insegnanti o con la presidenza, per coordinare un comportamento comune.
Esprimere pareri e proposte attraverso gli organismi partecipativi e rappresentativi (Consiglio di Istituto, Consigli di classe, Comitato genitori).
Patto educativo di corresponsabilità
I genitori, che al momento dell'iscrizione scelgono l'Istituto “Lampertico”, sottoscrivono contestualmente il presente patto educativo di corresponsabilità.
Accettano e condividono i valori, le finalità e le scelte educative esplicitate nel Piano dell'offerta formativa, alla cui elaborazione
possono concorrere con pareri e proposte espresse tramite le proprie rappresentanze a livello istituzionale e associativo.
Dichiarano di essere consapevoli del ruolo primario che esercitano per la buona educazione del figlio, e si impegnano, in collaborazione con la scuola, a seguirne costantemente la crescita e il percorso formativo, al fine di:
responsabilizzare il ragazzo come studente, aiutandolo a capire l'importanza di una buona formazione nell'attuale società della conoscenza;
responsabilizzare il ragazzo come persona, insegnandogli i valori che sono alla base della società civile e della Costituzione, come recepiti nel POF dell'Istituto;
responsabilizzare il ragazzo nella sua dimensione sociale e relazionale, educandolo al rispetto del prossimo, delle cose degli altri e
dei beni comuni;
aiutarlo nei momenti di difficoltà, anche attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla scuola stessa, per uno sviluppo sano ed equilibrato;
abituarlo ad assumersi direttamente le proprie responsabilità in caso di errori, accompagnandolo nel percorso di autoconsapevolez-
za e di riparazione del danno eventualmente provocato a persone o cose, come disposto nel regolamento di Istituto.
Principali riferimenti normativi:
Costituzione, articoli 2, 3, 33, 34, 97; DPCM 07-06-95
“Carta dei servizi della scuola”; DPR 249/98
“Statuto delle studentesse e degli studenti”, come modificato dal DPR 235 del 21-11-2007;
DPR275/1999 “Regolamento dell’autonomia”;
CCNL vigente; T.U. 297/94 articoli 1, 2, 7, 395, 396.
Sito realizzato da Roberto Andrighetto e Gianfranco Azzolin su modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.